Gent.mo dottore, avevo già proposto un quesito

Gent.mo Dottore, avevo già proposto un quesito qualche settimana fa riguardo a extrasistoli rilevate tramite ECG dopo la prova da sforzo associate a problemi di conduzione anche a riposo, che hanno determinato la non idoneità allo sport agonistico. Ho eseguito i controlli richiesti e glieli sottopongo per chiederle la sua opinione:
Prova da sforzo:
- FC a riposo: 100 b/m
- FC max da sforzo: 155 b/m
- %FMT: 87 b/m
- PAS a riposo: 160/70
- PAS max da sforzo: 180/85
- Slivellamento di ST/T: evocato
- Aritmie: BEV nella fase di recupero
Ecocardiogramma:
- Dimensione e funzioni sistoliche globali VSx conservate (FE=55-60%)
- Aorta con bulbo normale con valvola fibrotica tricuspide continente
- Valvola mitrale con piccolo prolasso del lembo posteriore senza insufficienza ma con Asx di normali dimensioni (area= 16 cm2)
- Sezioni dx non dilatate con IT lieve e con PAP ricavata di circa 30 mmHg
- Pericardio indenne
Lo specialista mi ha detto che posso fare sport perchè le aritmie scompaiono all'aumento della frequenza ma al contempo mi ha detto di risolvere il problema stress. Volevo chiederle un'ulteriore opinione, anche a proposito del significato di SLIVELLAMENTO DI ST/T e di IT LIEVE del ventricolo dx che sono state segnate sul referto ma di cui non mi è stato spiegato il significato. A riposo continuo a sentire battiti in più a volte associati a dolore sordo. Grazie per la cortese attenzione e complimenti per il servizio offerto.
Risposta del medico
Paginemediche
La IT lieve (in realtà sarebbe meglio definirla trascurabile) è presente in circa il 90% di tutta la popolazione e, come tale, non merita alcuna attenzione come le alterazioni aspecifiche del tratto ST evocate dallo sforzo.
Risposto il: 10 Novembre 2006