Il mio test da sforzo da circa 10-12 anni rivela

Il mio test da sforzo da circa 10-12 anni rivela delle anomalie che farebbero pensare ad una Cardiopatia ischemica. Mi sono sottoposta tre volte anche a scintigrafie miocardiche che sono risultate negative. Tuttavia ogni anno eseguo un Day hospital cardiologico; pochi giorni fa l'ho ripetuto, ma la famosa prova da sforzo ha dato ancora una volta esito positivo (accuso Dispnea e ciò mi capita anche se mi sottopongo a sforzi e durante l'attività di palestra). Il cardiologo comparando il test precedente ha rilevato un certo peggioramento e mi ha consigliato di eseguire una coronarografia per fugare ogni dubbio. Io sono un po' perplessa in quanto sono un soggetto ansioso e in situazione di immobilità mi prende tachicardia e attacchi di panico, senza contare che ho paura dei rischi che essa potrebbe comportare. Devo proprio farla?
Risposta del medico
Paginemediche
I rischi della coronarografia sono molto modesti, ma se la spaventa l’idea di eseguire l’esame, potrebbe almeno ripetere la scintigrafia. Il test da sforzo peggiorato potrebbe infatti esprimere la presenza di ischemia prima non evidente. Se così fosse e se la scintigrafia fosse positiva, sarebbe meglio sottoporsi alla coronarografia, in caso contrario (scintigrafia ancora negativa) l’esame potrebbe essere evitato.
Risposto il: 27 Ottobre 2005