Il padre del mio fidanzato soffriva di cardiopatia

Il padre del mio fidanzato soffriva di cardiopatia dilatativa diagnosticata per caso durante la cura di una Bronchite; nel 92 ha subito un Trapianto ed è deceduto nel 2004. Suo figlio praticava attività sportiva a livello agonistico e si sottoponeva a regolari elettrocardiogrammi che risultavano positivi. Da quando ha 18 anni, avendo sospeso lo sport, non si è più controllato e non ha mai effettuato un Ecocardiogramma. Ora ha 24 anni e soffre talvolta di fitte al petto. E' una situazione preoccupante? Che cosa si consiglia di fare per escludere l'ereditarietà della malattia? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Bisogna vedere cosa intende per ecg positivi. Le fitte al petto potrebbero non essere indicativi di nessuna malattia ma un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma è bene eseguirli. Per escludere l’ereditarietà della cardiopatia dilatativa bisognerebbe sottoporsi ad uno screening genetico.
Risposto il: 07 Marzo 2006