Il Pap-test è sufficiente per lo screening del carcinoma della cervice

Vorrei sapere se è sufficiente per la diagnosi di cancro al collo dell'utero effettuare il solo pap test oppure associare un indagine di biologia molecolare per ricercare anche il papova virus? e presso l'azienda cardarelli e possibile effettuare tali esami? Grazie mille
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile Signora, il Pap-test è sufficiente come esame di screening per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina. Qualora questo evidenziasse la presenza di modificazioni cellulari suggestive di SIL (Lesione Squamosa Intraepioteliale) o di infezione da papilloma virus, solo in tal caso si renderebbe necessario esegure un esame colposcopico ed il DNA-Pap per confermare la presenza del virus e tipizzare il DNA virale, allo scopo di ricercare ceppi virali oncogeni (responsabili cioè del tumore in oggetto), come i ceppi 6, 11, 16 e 18. Risposta a cura del Dott. Francesco Guida, Dirigente Medico U.O.C. Ginecologia ed Ostetricia, A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 01 Aprile 2008