Cervice uterina

Buonasera,

ho 59 anni. Mi sottopongo con regolarità alle visite ginecologiche. Un anno e mezzo fa ho effettuato la visita ed il Pap test tradizionale, mentre meno di 6 mesi fa mi sono sottoposta al pap test per la ricerca del papilloma virus, essendo stata convocata dalla ASP per lo screening gratuito gestito dal servizio sanitario nazionale. Tutti gli esiti sono risultati negativi, nessun tipo di problema. Il mio dubbio: ho notato, guardando con uno specchietto una specie di rigonfiamento , come una specie di vescicola presso la cervice uterina, che al tatto risulta molto molle, come se ci fosse all'interno del liquido. Di che potrebbe trattarsi? Grazie e buonasera!

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non credo che riesca a vedere la cervice uterina perché è necessario uno speculum! Probabilmente ha vista una cisti della ghiandola parauretrale di Skene, che non è niente di particolare: non va toccata. Per la certezza ne deve parlare con il Suo ginecologo

Risposto il: 12 Aprile 2019