Il reflusso può dare sintomi extra intestinali

Salve mi chiamo Orlando, circa 2 mesi fa ho mi sono sottoposto alla dieta del sondino con buoni risultati ma, a distanza di circa 2 mesi soffro di dolori lancinanti nella parte toracica con continui reflussi, in particolare una mattina dopo essermi svegliato e aver fatto colazione sono ritornati e dolori e sono svenuto.Volevo chiedere se lo svenimento è una conseguenza tollerata da questo dipo di patologia, oppure se l'esofagite non c'entra nulla con lo svenimento da me accusato.Distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
I suoi disturbi possono derivare dalla MRGE in quanto e' una patologia che si accompagna anche a sintomi extraintestinali
Risposto il: 17 Aprile 2012