un crollo recente puo' dare sintomi anche per tre mesi

Mia madre, età 75 anni, avvertiva forti dolori alla schiena e al braccio e in generale sul tutto corpo, fino a sfociare in fitte fortissime tanto da dover fare delle punture di antidolorifico, anche 2 al giorno.Perdurando lo stato doloroso, ho deciso di fare un controllo in ospedale, prima con un ecografia, per escluedere problemi ai reni e poi con rx colonna vertebrale.Dopo quest'ultimo esame è stato diagnosticato , il collasso di 2 vertebre con diffusa osteoporosi. A questo punto è stata consigliata la seguente terapia:1 puntura e 1 pillola per combattere osteoporosi;un bustino ortopedico.Dopo qualche giorno i dolori non sono ancora scomparsi, per cui anche di notte sono costretto a dover fare delle punture di antidolorifico, per dolori perisistenti.Mi chiedo che questo stato di cose sia normale, nonostante sia al 4 giorno di cure.Grazie.
Risposta del medico
Gentle Utente, è normale che un crollo vertebrale, specie se recente, dia dolore per diversi mesi; l'importante è avere escluso cause secondarie del "crollo", ad es. una neoplasia , spesso basta sincerarsi con qualche esame di alboratorio ed una buona visita. Se il dolore è importante, utilizzi un antalgico maggiore. Saluti.
Risposto il: 12 Settembre 2010