Sintomi extra genitali

salve. sono una ragazza di 24 anni. da circa 3 anni soffro di una sorta di affaticamento/stanchezza cronica alle gambe quando sono in movimento che sparisce durante il riposo. ho iniziato con un ortopedico che non trovando niente mi ha mandata dal fisioterapista, che a sua volta mi ha spedita da un neurologo. li ho effettuato molti esami (elettromiografia, potenziali evocati, risonanza magnetica testa e schiena) tutti negativi. così il neurologo mi ha mandata da un reumatologo e li stessa storia: altri esami tutti negativi. ad aprile dello scorso anno tramite pap test risulta una displasia della cervice CIN3 causata da papilloma virus. ad agosto 2012 mi effettuano un intervento di conizzazione e tutto va bene. dopo l'intervento il mio ginecologo mi fa fare il vaccino per il papilloma e con mia grande sorpresa scopro che durante i periodi di somministrazione del vaccino, il mio problema alle gambe sparisce. peccato che finite le 3 somministrazioni del vaccino, il disturbo alle gambe è ritornato identico a prima. la mia domanda è quindi la seguente. possibile che il mio problema alle gambe sia dovuto dal papilloma virus? e se si, finito il vaccino, cosa posso fare per risolvere il problema? la ringrazio anticipatamente e spero in una sua risposta.
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Non ci sono riscontri in clinica che il Papillomavirus possa dare disturbi di questo tipo, non riterrei che le due cose sono collegate tra i vari accertamenti ha fatto anche un doppler arti inferiori x valutare circolazione periferica?

Tuttavia, proverò a documentarmi  e a segnalare alla casa farmaceutica produttrice dei vaccini HPV.

Risposto il: 24 Maggio 2013