il riscaldamento a pavimento non peggiora l'allergia da acari

Salve. Gradirei sapere se per soggetti allergici agli acari è dannoso vivere in una casa con impianto di riscaldamento a pavimento.Grazie per l'attenzione.RM
Risposta del medico
Prof. Mario Di Gioacchino
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

 Non vi sono indicazioni in merito al peggiormatneo di patologie allergiche ad acari in ambienti con riscaldamento a pavimento. Si potrebbe forse pensare che un miglior riscaldamento favorisca la crescita/attecchimento degli acari, o forse una maggiore diffusione aerea. In realtà flussi di aria che disperdono le particelle allergeniche, miceti e  muffe, sono comunque presenti in abiemnti riscaldati, ad esempio con termosifoni, in quanto dietro il termosifone si induce comunque un flusso di aria verso l'alto. Per cui , no, non vi sono controindicazioni.

Buona Giornata

Risposto il: 12 Febbraio 2014