il rischio è alto

Buongiorno. Ho 48 anni, da 4 in menopausa e con diagnosi di Connettivite Indifferenziata. La MOC evidenzia un osteoporosi di livello alto. Soffro di forti dolori alla schiena (lato dx superiore) e alle ginocchia. Esito RM: Affossamento delle limitanti D4 e D7. Ginocchio dx: moderato versamento della falda intrarticolare. Ginocchio sx: minimo versamento della falda intrarticolare. La mia domanda è la seguente: C'è legame con la connettivite? Cosa rischio? GrazieM.R
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile signora, sicuramente il suo problema di fondo è la connettivite. La presenza poi di una menopausa precoce, di "affossamento" vertebrale a livello di D4 e D7 ed il suo "alto livello di osteoporosi" rilevato con la MOC, combinati insieme, costituiscono davvero una indicazione assoluta ad iniziare quanto prima una adeguata terapia per l'osteoporosi. Ne parli con il suo medico curante per completare le indagini con esami di laboratorio che valutino globalmente il suo metabolismo fosfo-calcico e si sottoponga a visita specialistica presso il centro osteoporosi più vicino alla sua residenza. Se avesse problemi a trovarlo, consulti il sito della Lega Italiana Osteoporosi (www.lios.it) che fornisce una mappa completa di tutti i centri di riferimento italiani. Cordialità
Risposto il: 29 Settembre 2011