il ritmo sonno veglia e lavori su turni notturni

Sono un capo stazione ed il lavoro svolto su turni rotativi mi impegna circa 6-7 notti al mese. Ho compiuto da poco 53 anni ed inizio ad avere problemi di insonnia. Vorrei sapere se tale tipo di attività lavorativa notturna potrebbe alterare il ciclo sonno-veglia.Distinti salutiMariano
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 CArissimo 31WMPI39I4 - Indubbiamente lavorare su turni notturni obbliga il nostro sistema ritmo sonno/veglia a dei continui reset con una compromisisone del regolare sonno. E' questa la motivazione per cui dopo un turno notturno vengono concesse 48 ore di riposo dal lavoro.  I suoi problemi attuali di insonnia con molta probabilità sono dovuti anche al fatto che andando avanti con l'età si tende a dormire sempre di meno. Un lattante resta sveglio solo 4 ore su 24 nell'età super adulta (70/80 anni) si dorme 4 ore sulle 24, esattamente il contrario e lungo il corso della vita si ha quindi una lenta e progressiva modificazione della quantità di tempo passato a dormire.

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 03 Dicembre 2013