PARASONNIA DELLA TRANSIZIONE SONNO-VEGLIA

Praticamente quando mi metto a letto per dormire, nella fase in cui sto per prendere sonno mi capita di spaventarmi, e di scatto si muove tipo, un piede, un braccio ecc.. e questo fate conto nel giro di un ora mi capita 3-4 volte con il risultato che mi innervosisco e non riesco a prendere piu sonno, a volte anche mi sembra di sentire dei rumori poi mi sveglio e non c'è nulla, mi capita sia nel riposo pomeridiano che notturno.. In oltre volevo dirle che giorni fa ho preso per 2gg il laroxyl gocce (7) per il mal di testa tensivo, come dal mio medico consigliatomi in precedenza.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

I sussulti ipnici, parasonnia che si manifesta nella transizione sonno-veglia,  consistono in violente scosse che interessano contemporaneamente la muscolatura del tronco e degli arti, in particolare quelli inferiori, talora accompagnati dall’emissione di un grido. È un disturbo molto frequente, riferito dal 60-70% della popolazione normale. Protrebbe costituire un fenomeno transitorio; se il disturbo continua, opportuna visita neurologica in un Centro del Sonno. Di solito la terapia si basa su benzodiazepine (clonazepam per iniziare 0,5 mg la sera).

Risposto il: 05 Luglio 2012