Il tatuaggio per giovane affetto da sindrome di WPW

salve dott?sono un ragazzo di 24 anni ed ho la sindrome da wpw?volevo farle una domanda?ho intenzione di fare un tatuaggio?posso farlo senza preoccupazioni,lei cosa ne pensa visto il problema)grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi dice come sia la sua sindrome di WPW perche’ puo’ avere diverse forme e diversi gradi di severita’. Le consiglio di avere il parere di un cardiologo esperto per decidere se e’ necessaria o meno una procedura ablativa. Non vi e’ invece nessuna relazione fra il tatuaggio e la sindrome di wpw a meno che non le procuri molto dolore farlo e quindi si possa innestare una tachicardie riflessa dipendente dalla sua via anomala nel sistema di conduzione del cuore. In parole semplici consiglierei di lasciare perdere. Diverso e’ il discorso se ha gia’ eseguito la procedura ablativa della via anomala.
Risposto il: 23 Maggio 2008