Salve, sono affetto da sindrome di wpw che mi ha

Salve, sono affetto da Sindrome di WPW che mi ha procurato dal momento della Diagnosi, 15 anni fa circa, due-tre tachicardie negli ultimi sei mesi. ho smesso immediatamente di fare spinning, vorrei chiedere: è possibile che l'eccessivo sforzo me le abbia causate? stando a riposo non avverto problemi, è possibile sia anche mentale ora il problema? voglio dire, potrebbe accelerarsi il battito solo per il mio timore che le aritmie si ripresentano? grazie, Carlo.
Risposta del medico
Paginemediche
Nella sindrome di WPW è presente una via elettrica accessoria che fa si che un impulso originato nell’atrio attivi una parte del miocardio ventricolare prima di quanto accadrebbe se l’impulso viaggiasse attraverso il normale sistema di conduzione specializzato. E’ possibile che sforzi molto intensi provochino la comparsa di episodi di tachicardia parossistica poiché l’aumento delle catecolamine può modificare le caratteristiche elettrofisiologiche del sistema di conduzione e conseguentemente la velocità di conduzione della via accessoria e delle vie elettriche normali. Comunque l’insorgenza degli episodi di cardiopalmo è spesso senza una causa scatenante. L’aumento della frequenza cardiaca in condizioni di tensione emotiva, così come durante attività fisica, è un evento fisiologico e non va confuso con i carattestici episodi di tachicardia parossistica.
Risposto il: 10 Giugno 2005