il test CPK è utile nei danni muscolari da iperattività fisica.

buongiorno sono un ragazzo di 21 anni ho fatto qualche giorno fa un prelievo è sono risultati i valori delle transaminasi alterati GPT 105 GOT 155.PREMETTO KE IL FREQUENTO ATTIVITA SPORTIVA DA UN'ANNO E MEZZO...xrò da circa 2 settimane ho cambiato stile di allenamento...il giorno prima del prelievo ho fatto attività sportiva(pesi) potrebbe essere stato quello il motivo di alterazione?attendo una vostra risposta cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'aver fatto attività sportiva (pesi) prima del prelievo di sangue potrebbe essere il motivo delle alterazioni riscontrate. La prossima volta esegua anche il test CPK che può, se alterato, indicare una alterazione delle aminotransferasi da danno muscolare e non epatico.
Risposto il: 29 Settembre 2008