La CPK (creatinfosfochinasi) è un enzima presente anche nei muscoli

Salve, sono la mamma di un bambino di 6anni che nel luglio del 2006 ha effettuato un piccolo intervento al testicolo e in quell'occasione il chirurgo mi ha detto che l'esame del cpk era leggermente alto, quindi di tenerlo sotto controllo. Di recente ha rifatto l'esame ed è risultato 209, mentre la norma per gli uomini è di 190 massimo. Premetto che nei giorni precedenti all'esame ho fatto interrompere le attività sportive, (scuola calcio e nuoto) ma essendo un bambino non ho potuto evitare di farlo uscire a giocare in giardino. Mi chiedo se i valori del cpk degli adulti sono uguali a quelli per i bambini e se posso effettuare esami più approfonditi per trovare la causa di questo alteramento. Il bambino non avverte nessun tipo di dolore a livello muscolare, non si è mai lamentato di nulla, non ho mai trovato ematoni o rossori nelle parti vicino alle articolazioni. Secondo lei potrebbe essere un primo segnale di distrofiamuscolare?
Risposta del medico
La CPK (creatinfosfochinasi) è un enzima presente anche nei muscoli. Un aumento così modesto non è indice di malattia. In gni caso dovrebbe dosare gli isoenzimi del cpk per vedere se è aumentata la parte muscolare
Risposto il: 12 Aprile 2007