la cervicale non c'entra

sono giuseppe 57 anni attivita lavorativa sedentaria sovrappeso 111 kg.ricorrenti episodi di vertigini 2 volte all'anno.ultima 10giorni fa' all'una di notte durata 15 minuti circa preso microser.eseguito rx rachide cervicale cosi'refertata:modesta uncospondiloartrosi con iniziale osteofitosi marginale intersomatica.assenza di lesioni ossee a focolaio dei metameri in esame.spazi intersomatici conservati.riduzione della fisiologica lordosi per contrattura antalgica.preso appuntamento con speacialista di vertigini da webììì.QUALI ALTRI ACCERTAMNTI DEVO FARE. GRAZIE.p.s.percepisco sollievo con collare
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Ho letto recentemente un bell'articolo di un collega che discuteva seriamente su questa tendenza ad attribuire le vertigini alle patologie della colonna cervicale. In realtà i legami tra le due condizioni sono assai lassi. Viceversa, una condizione di possibile disordine cerebro-vascolare, specie in un paziente che, come lei, porta alcuni fattori di rischio cardiocircolatorio, è assai più probabile. Purtroppo il doppler dei vasi epiaortici non è molto sensibile per diagnosticare queste condizioni; talora risulta più esaustiva l'angioRM cerebrale. Però, anzitutto, va valutata la condizione dell'apparato vestibolare: una buona e accurata visita otorinolaringoiatrica con tests audiovestibolari è spesso assai fruttuosa. Saluti
Risposto il: 12 Dicembre 2011