Il valore transaminasi gpt 52 è normale o è

Il valore Transaminasi GPT 52 è normale o è alterato? Se è alterato da cosa può essere alterato?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore delle aminotransferasi varia da laboratorio a laboratorio. Vi sono infatti alcuni laboratori che prevedono valori normali fino a 12 altri fino a 72. Pertanto non si può estrapolare in merito al valore di 52 da lei riscontrato se sia normale oppure no. Se fosse alterato, comunque, consiglio prima di tutto di ripetere il test per una sua conferma. Successivamente è utile eseguire la ricerca dei marcatori virali (HBsAg ed AtniHCV) e monitorare mensilmente per 5-6 mesi i valori di aminotransferasi, cercando di evitare tutti i possibili fattori noti quali causa di danno epatico (alcol e farmaci). Alla fine del periodo di controlli è necessaria una visita presso un epatologo ed una valutazione circa l’opportunità di ulteriori approfondimenti eventualmente mediante un esame bioptico epatico.
Risposto il: 26 Aprile 2005