Illustrissimi,intervento chirurgico: ( 05 / 10 /

Illustrissimi,
INTERVENTO CHIRURGICO: ( 05 / 10 / 2007 )
Resezione anteriore del retto V.L. Ileostomia di protezione. Drenaggio.

MATERIALE IN ESAME:
Sigma - retto

REPERTO MACROSCOPICO :
Segmento di grosso intestino di 33 cm. a 10 cm dal margine distale si reperta una neoformazione di 4 cm

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA:
Adenocarcinoma moderatamente differenziato, infiltrante a tutto spessore la parete intestinale fino ai tessuti molli adiacenti, ove sono presenti piccolo focolai neoplastici.
Metastasi a 9 su 23 linfonodi periviscerali esaminati.
G2
pT3 pT2
Il paziente ha eseguito la chemio ( trat. adiuvante ) per 3 mesi, bloccata a febbraio causa valori bassi ( rbc, wbc, hgb, plt) ancora a oggi i risultati non cambiano nonostante trasfusioni e trattamento con eprex 40000, adesso si aggiunge creatinina e azotemia alti; PET negativa.
Perchè non c'è nessuna ripresa ?
Grazie
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Non noti i dosaggi della CT adiuvante. Una possibile spiegazione è la concomitanza dell’età non proprio giovane con qualche patologia collaterale non adeguatamente documentata all’inizio del trattamento. L’azotemia e la creatinina elevate debbono orientare verso la ricerca di una possibile causa di stasi urinaria a livello pelvico.
Risposto il: 23 Giugno 2008