Immunità da epatite A

EGR.Dott. a 18 anni ebbi l'epatite A riscontrabile per alcuni anni nelle analisi cliniche; oggi a 44 anni HAB risulta negativo, posso ritenermi in ogni caso immune? O è come se non l'avessi mai contratta ed essere un soggetto a rischio? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pneumologia

Gentile Utente, L'infezione da virus epatite A lascia una immunizzazione che dura tutta la vita! Lei sta protetto. Allo stato Il tasso degli anticorpi sarà così basso che la metodica usata dal laboratorio dà un risultato di negatività. Comunque anche se non dosabili, in caso di nuovo contatto con il virus epatitico A subentra "la memoria immunitaria" a farne produrre altri. Pertanto fare controlli per la determinazione degli anticorpi per questa infezione è perfettamente inutile. Cordialità e Saluti

Risposto il: 10 Luglio 2017