Immunofissazione proteine sieriche

Buonasera,

ho effettuato uno studio all'immunofissazione (IFE) a seguito di un assetto proteico con presenza di anomalie e il risultato di tali analisi è il seguente:

ELETTROFORESI S_IMMUNOFISSAZIONE PROTEINE SIERICHE (met. Elettroimmunofissazione su agarosio) Mat./Sede: Siero Reazione IgG Monoclonale Reazione IgA Policlonale Reazione IgM Policlonale Reazione Catene kappa Policlonale Reazione catene lambda Monoclonale

Conclusioni: Debole reazione monoclonale di IgG montanti catene leggere lambda. Conservata la produzione policlonale di IgA, IgM e catene leggere kappa.

Potreste darmi un parere a riguardo?

Grazie

Risposta del medico
Dr.ssa Anna Artuso
Specialista in Ematologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Gentile Signore,

normalmente gli anticorpi presenti nel sangue sono tutti diversi tra loro (vengono definiti policlonali) in quanto prodotti da molte cellule diverse tra loro. Quando invece si evidenzia la presenza di anticorpi tutti uguali, nel suo caso anticorpi monoclonali IgG lambda, significa che vi è un gruppo di cellule tutte uguali tra loro che producono lo stesso tipo di anticorpo.

Questa situazione va sicuramente approfondita da parte del suo Medico di base o da un Medico Specialista in Ematologia.

E' necessario infatti controllare altri parametri nel sangue, avere una valutazione quantitativa di questi anticorpi e valutare il loro andamento nel tempo. Le consiglio pertanto di fare riferimento al suo Medico per completare gli esami.

Cordiali saluti, Dott.ssa Anna Artuso.

Risposto il: 07 Marzo 2018