integratori di proteine

Ho iniziato da poco ad andare in palestra sono alto 1.86 e peso 77kg. Mi alleno 3/4 volte a settimana per un ora e mezza e non so bene cosa mangiare per massimizzare l'aumento di massa muscolare.. Non sapendo se assumo abbastanza proteine, sarebbe consigliato utilizzare integratori di vitamine, di proteine, di amminoacidi o di creatina?? molti dicono che fanno male.. io non mi voglio dopare voglio solo aumentare la massa e non punto certo a diventare un bodybuilder. Qualche consiglio? P.S. che differenza c'è tra integratori di proteine e integratori di amminoacidi?? (visto che le proteine sono costituite da amminoacidi)
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
le proteine in esubero che il corpo non può eliminare: - gonfiano li tessuto connettivo invece di stimolare la crescita muscolare - distruggono le membrane basali (rene) - stimolano la neo - glucogenesi (produzione di zucchero ) - provocano un acidosi latente ( > blocca a lungo termine l'utilizzazione dei grassi, crea osteoporosi ) - favoriscono reazioni autoimmunitarie ed infiammatorie Insieme con fatica muscolare si innalza la CK. Proteine non vanno prese, non servono e fanno male !! Aminoacidi vengono bruciati nel metabolismo energetico da paragonare con lo zucchero e aumentano lievemente il rendimento ma aumentano la massa muscolare solo in modo marginale. Serve un doping anabolico per questo scopo, che ti sconsiglio. TH
Risposto il: 11 Dicembre 2012