Sovrastima urine immunofissazione

Buongiorno, vi scrivo perché ho un dubbio su una raccolta di urine delle 24 ore che ho effettuato poco tempo fa per la ricerca di Bence Jones con immunofissazione: dovendo segnare il volume di urine totale sul campione da consegnare al laboratorio ho, per la fretta, leggermente sovrastimato la misurazione perché il contenitore era graduato ma con larghi margini tra i volumi. In altre parole, ho segnalato 1700 quando erano circa 1500ml. L'esame (credo qualitativo e basta) ha dato come risultato ASSENZA di componenti monoclonali gamma o lambda nelle urine. L'esame è attendibile nonostante la sovrastima? O aver dichiarato più urine può aver inficiato l'immunofissazione? In ogni caso le urine delle 24 ore da cui è stato prelevato il campione erano state tutte raccolte, quindi non mancavano minzioni. Grazie delle risposte

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

E' ovvio che avrebbe dovuto scrivere l'esatta quantità. Ma se le proteine erano assenti, sarebbero state assenti sia in x quantità che in y quantità. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 13 Luglio 2018