Immunoglobuline

Buonasera a tutti. Sono un ragazzo di 19 anni. Il 20 giugno a seguito di un graffio profondo mi sono recato in pronto soccorso e fatto le immunoglobuline antitetaniche più conseguenti due giorni di antibiotico. Oggi 7 luglio mi procuro un'altra ferita da un cancello con possibile presenza di ruggine. La mia domanda è se la copertura è ancora valida visto che è la seconda ferita e premesso che purtroppo non ho nessuna vaccinazione antitetanica visto che devo provvedere il prossimo mese a farla. Posso stare tranquillo oppure devo recarmi di nuovo in pronto soccorso? La ferita è abbastanza profonda però la mia paura è che le immunoglobuline a distanza di quasi 20 giorni e in assenza di vaccinazione non possano coprirmi e di contrarre il tetano. Vi ringrazio per la risposta
Risposta del medico
Dr. Annunziatino (Tino) Zampogna
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia oncologica
La vaccinazione antitetanica, l’ha mai fatta, se si quando? È la vaccinazione che da limmunità per anni, le immunoglobuline durano poco. Quello, poi, la ruggine abbia a che fare col tetano è un luogo comune.
Risposto il: 08 Luglio 2019