Immunoprofilassi del neonato

Entro quante ore dalla nascita di un bambino la cui madre è portatrice di HBSAG positivo bisogna praticare la vaccinoprofilassi al neonato??? esistono a tal proposito linee guida per il laboratorio di ananlisi???
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’immunoprofilassi viene eseguita alla nascita, entro 12 ore dal parto. Esistono in tal senso linee guida per il laboratorio di analisi (si può consultare il sito dell’Istituto superiore di Sanità www.pnlg.it): i bambini nati da madri di cui non è noto lo stato sierologico al momento del parto dovrebbero ricevere il vaccino entro 12 ore dal parto con le stesse modalità dei bambini nati da madri HBsAg positive; contemporaneamente si dovrebbe eseguire il test sulla madre, e, nel caso risultasse positiva, il bambino dovrebbe ricevere le HBIG il prima possibile ed entro sette giorni dal parto.
Risposto il: 05 Febbraio 2006