impiego di oltre 2 ore per andare di corpo

buongiorno, chiedo scusa ma non so più dove rivolgermi per risolvere il mio problema. sono sempre andata regolarmente di corpo, ma da un paio di anni il tempo si è sempre più allungato con dolori per lo sforzo sino ad arrivare ad ora dove impiego più di 2 ore per svuotare l'intestino avendo in continuazione lo stimolo. ovviamente mi sono rivolta a più medici ed anche a più gastroenterologi ma non abbiamo risolto niente. ho cominciato con prodotti di erboristeria al psillium, poi ho usato un integratore alimentare di fibra di psillium pura al 99% chiamato Psyllogel, poi per un mese su consiglio di un primo gastroenterologo DIVER 100 in compresse. Dopo aver fatto la colonscopia, da dove è risultato avere dei diverticoli e l'intestino con molte curve, mi hanno prescritto il portolac anche per ammorbidire le feci e VSL3. infine dopo un'altra visita avvenuta ieri mi è stato ordinato il Movicol 3 bustine al giorno, ma questo è un lassativo per la stitichezza di cui non soffro ed inoltre ho paura di dover andare in bagno in continuazione, così ho preferito cominciare con 2 bustine, una al mattino ed una alla sera e vedremo ma non sono assolutamente convinta perchè il mio non è un problema di stitichezza ma di lentezza nel defecare. Chiedo scusa per la lunghezza della domanda ma ho voluto specificare bene il mio problema. Sono nelle vostre mani perchè sono veramente avvilita in quanto in questo maniera non posso mai assolutamente programmare le mattinate in quanto sino a mezzogiorno non sono mai pronta. confidando in una vostra gentile risposta, vi invio i miei più cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Anche la sua lentezza nel defecare é una forma di stitichezza... Ci sono altre strade terapeutiche da percorrere se i rimedi finora impiegati non hanno risolto il problema. Come forse saprá, le regole del sito vietano di consigliare prodotti o farmaci specifici ai pazienti che ci mandano i loro quesiti.
Risposto il: 22 Gennaio 2019