impingement

Dopo avermi fatto una nuotata avvertivo un piccolo dolore spalla sx senza che mi preocuppassi,verso le 18 il dolore aumentava al punto da non potermi muovermi piu',decido di andare dal pronto soccorso dove la mia diagniosi è mialgia itercostale sx terapia artrosilene 1 fl+ muscoril1 fl ,dopo averne fatto già 5 il dolore non è scomparso del tutto mi devo preoccupare perche il mio lavoro è pesante.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Non é chiaro dove abbia il dolore perché la spalla é una sede anatomica e il torace dove ci sono le costole é un'altra. Se trattasi della spalla una nuotata potrebbe aver reso sintomatico un impingement o una degenerazione della cuffia dei rotatori o una tendinite bicipitale. Pertanto fondamentale é l'esame clinico di un ortopedico o di un reumatologo che in base all'esame clinico possa ricavare segni clinici per poter poi prescrivere l'indagine piu' idonea o per proporre una terapia magari infiltrativa. La saluto.
Risposto il: 11 Dicembre 2009