acromion che zappa la cuffia dei rotatori

ho effettuato un r.m. alla spalla sx che riporta:non alterazioni strutturali osse di tipo focale evolutivo. Irregoralità del cercine glenoideo antero-superiore. Discreta quantità di versamento endoarticolare più evidente a livello del recesso ascellare. Disomogeneità di segnale del tendine del sovra.spinoso a livello dell'area critica in assenza di lesioni di continuo. Ridotto il tessuto adiposo di scorrimento sub-acromion deltoideo. L'insieme delle alterazioni descritte configurano una sindrome da impingement. Tenosinovite della guaina del tendine del capolungo del bicipite a livello della sua porzione intra ed extra articolare. Normali le restanti strutture esaminate.Devo aspettare fino a lunedì sera per andare dal medico, mi piacerebbe avere dei chiarimenti. Grazie
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
E' una spalla degenerata e forse presenta esiti di precedenti lesioni traumatiche ma in questo momento si tratta dello schiacciamento dei tendini della cuffia dei rotatori da parte dell'acromion che come un aratro, durante i movimenti della spalla ara i tendini consumandoli. In piu' ha una tendinite del bicipite. Si puo' curare, attenzione a chi vuole operare senza provare una terapia conservativa.
Risposto il: 31 Ottobre 2008