Sindrome Impingement Subacromiale

dopo alcuni mesi di antidolorifici e 4 infiltrazioni al gomito il dolore è peggiorato arrivando anche alla spalla. il medico si è deciso di prescrivermi una rm e il referto dice: acromion di II tipo,presenta irregolarità all'inserzione del legamento coraco-acromiale che configura quadro impingement acromiale. il tendine del muscolo sovraspinato è lievemente irregolare e dismogeneo in corrispondenza dell'inserzione omerale per tendinosi. esile falda di versamento intra-articolare, si associa minima falda di versamento nella borasa subacromion-deltoidea. il resto è nella norma.a questo punto vi chiedo che devo fare? ringrazio anticipatamente il medico che mi darà risposta
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Il suo è un caso molto chiaro: lei soffre di "SINDROME DA IMPINGEMENT SUBACROMIALE". Tale patologia può essere di origene ossea oppure tissutale. La sua è di origine ossea perchè ha un "ACROMION" di tipo II (può approfondire al sito www.luigigrosso.net/spalla.htm). In questi casi si procede con un trattamento farmacologico/infiltrativo e se non dovesse "funzionare" si deve solo effettuare un trattamento chirurgico eseguito per via artroscopica. Questo prevede l' "ACROMIONPLASTICA" cioè un modellamento, mediante strumenti sofisticatissimi, dell'acromion. Auguri Dr. Luigi Grosso
Risposto il: 15 Aprile 2011