Impossibile ridurre la presenza di forfora di gatto

Mia moglie è fissata contro la polvere, gli animaletti e i peli del gatto. Per liberarsene è migliore un'aspirapolvere con filtro HEPA o quello ad acqua? Mia moglie infatti ha letto che secondo uno studio pubblicato sull'American Review of Respiratory Disease quello ad acqua diffonderebbe nell'aria una nebbiolina non priva di allergeni. Mi dica lei al più presto quale aspirapolvere è migliore perchè preferisco fare al più presto questo acquisto e non essere costretto da mia moglie a fare la toeletta a Fido e Fuffi (i nostri gatti) ogni giorno. Mi capisca!
Risposta del medico
ANTONIO CN
Egregio signore, nella sua lettera non dice se nella sua casa c'è qualcuno allergico al gatto e se si con quali sintomi. Se ad esempio c'è qualcuno con asma da gatto non ci sono apparecchi con filtri HEPA o meno in grado di ridurre il rischio di esposizione alla forfora del gatto che è molto volatile e si deposita ovunque. Mi rendo conto del problema affettivo, ma l'unico consiglio medico valido in tal caso è di cercare di affidare il gatto ad altri. Immagini che gli allergeni del gatto rimangono anche mesi nell'ambiente in cui il gatto è entrato anche solo di rado. Per ridurre la liberazione di forfora si potrebbe tentare di lavare il gatto, ma questa quasi sempre è una impresa impossibile.
Risposto il: 26 Maggio 2004