Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Impossibilità di toccarsi il cuore dall'esterno

salve, volevo sapere se un atrio sinistro di 38 mm (valutato 1 anno fa con eco, 3 anni e mezzo fa era 34 mm) può essersi ingrandito e risultare superiore a 40?. attualmente tutti i dati di ecografia sono nella norma(ai limiti bassi le pareti e i ventricoli valori medi).holter risultato normale solo 28 extrasistoli sopraventricolari.qt nella norma e prova da sforzo ok
volevo sapere quali sono i fattori che aumentano l'atrio sinistro perchè toccandomi il torace sento la parte sinistra del cuore un pò più gonfia(premetto che faccio tennistavolo uso solo l'arto destro e ho la muscolatura un pò asimmetrica).alto 1,81 m e peso 58 kg.
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
L’ecocardiografia è una metodica molto dipendente dalle apparecchiature e dagli operatori, quindi le lievi differenze del diametro atriale potrebbero essere semplicemente variazioni casuali, cosa che non deve però impedirle di controllare l’ecocardiogramma nel tempo. E’ impossibile toccarsi il cuore dall’esterno ma anche se si potesse come potrebbe accorgersi di pochi mm di differenza? Quello che nota toccandosi non è di certo conseguente all’aumento delle dimensioni atriali, ammesso che questo sia un fenomeno reale.
Risposto il: 14 Maggio 2007