Improvvisa perdita di coscienza

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessio e vi volevo chiedere un consulto. Mio padre ieri era in una situazione di dormo/non dormo gli ho chiesto una cosa e sembrava capire perché all'inizio ha fatto un tono come se fosse presente (ha fatto un verso come mmh) e poi quando mi sono avvicinato aveva gli occhi aperti ma era come se non fosse presente, gli ho passato la mano davanti agli occhi ma non ha neanche sbattuto le palpebre. Il tutto sarà durato all'incirca 30 secondi massimo 1 minuto, poi si è ripreso normalmente e abbiamo sceso le scale insieme.
Di questo episodio non si ricorda niente…volevo sapere cosa può essere successo secondo voi in attesa di una vostra risposta, vi ringrazio cordiali saluti Alessio
Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Malattie del fegato e del ricambio
In assenza di dati anamnestici (diabete ipertensione colesterolo etc.etc.) è impossibile dire cosa abbia avuto. Ipotesi: ischemia cerebrale fugace? episodio di tipo epilettico? Utile RMN encefalo ed eventuali ulteriori esami.
Risposto il: 16 Agosto 2016