La lipotimia non ha perdita di coscienza

HO UN FIGLIO DI 14 ANNI. NEGLI ULTIMI ANNI HA AVUTO 3/4 EPISODI DI VOMITO (PER CAUSE DIGESTIVE O INFLUENZA VIRALE )OGNI VOLTA CON PERDITA DI FORZE FINO QUASI A SVENIRE NEL MOMENTO DEL CONATO E CON IMMEDIATA RIPRESA. MI E' STATO DETTO CHE SI TRATTA DI CRISI VAGALE. DI COSA SI TRATTA? PASSERANNO NELLA CRESCITA ?
Risposta del medico
La sintomatologia riferita va inquadrata nell'ambito delle sincopi neuromediate,cioè da alterati riflessi,quale la sindrome vaso-vagale.Il caso in questione va classificato , in mancanza di una perdita di coscienza reale ( elemento caratteristico della sincope), come lipotimia. La lipotimia, con meccanismo analogo alla sincope,non ha perdita di coscienza ma solo i sintomi che la precedono quali sudorazione,pallore , senso di mancamento. La causa è il ridotto afflusso di sangue e quindi di ossigeno al cervello.Non è una malattia ma un sintomo scatenato da eventi quali paura o dolore. Non è possibile definire l'eventuale scomparsa del problema. Risposta a cura del Dr Francesco De Maddi Dirigente di I livello presso l'UOC di Pediatria
Risposto il: 10 Aprile 2007