In attesa degli esami mangi cibi poco elaborati

Buongiorno,dall'infanzia soffro di colite(dovuta ad un'alimentazione totalmente errata),dunque se posso evito fritture,bibite gassate e via dicendo.Nel corso degli anni ho fatto diversi esami clinici,tutti con esito positivo.La settimana scorsa ho avuto una gastroenterite dovuta al couscous speziato che avevo mangiato x cena: ho iniziato con vomiti,mal di pancia,rumori intestinali e colite..x una settimana ho mangiato in bianco ed ho ripreso ad andare in bagno regolarmente.Ieri,visto che stavo meglio,ho cenato con carne rossa e patate a vapore..di notte avevo dolore all'intestino e mi é tornata la colite,solo che le feci sono di colore verdastro.Il medico di famiglia mi ha prescritto le analisi del sangue ed ecografia addominale..sono preoccupata perché in una settimana mangiando in bianco mi passano i dolori e il colorito delle feci torna normale,ma quando mangio qualcos'altro che non sia cibo leggero mi sento male.. Che dieta dovrei seguire in attesa del risultato delle analisi e che consigli mi potete dare?Grazie anticipatamente.Manuela
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
... Potrebbe essere un problema della colecisti che pertanto deve essere stimolata il meno possibile evitando cibi grassi, uova, mangi leggero e poco elaborato
Risposto il: 17 Ottobre 2011