Mangi legumi, formaggi e......uova

Salve, mia figlia ha compiuto 7 mesi. Da un mese, a pranzo, le preparo la pappa di verdure (fino ad ora ho introdotto zucchine, carote, spinaci, zucca, fagiolini, patate). Se uso la patata, insieme ad un altra verdura, considero la pappa già pronta (visto che la patata fornisce i carboidrati, con aggiunta di olio e parmigiano). Se invece non uso la patata, aggiungo le farinate biologiche alternando fiocchi d'avena, farro, mais e tapioca, riso ecc.Dopo la pappa di verdure, prende sempre il mio latte.La mia domanda è questa: vorrei introdurre le proteine insieme alla pappa di verdure (così da eliminare la poppata del pranzo), ma preferirei aspettare a darle la carne o il pesce, almeno fino a che non avrà messo i primi dentini. Cosa posso darle, per fornirle un pranzo completo anche di proteine? Legumi? Formaggi? Potrebbe darmi un po di alternative che vadano bene per i 7 mesi?La ringrazio molto!Greta
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

 Il formaggio gia' lo mangia come parmiggiano; potrebbe inserire degli altri tipi, come ricotta, ad esempio. I legumi , alternando lenticchie, ceci, fagioli , vanno bene , magari passate con i cereali ( riso , pastina etc) . Anche l'uovo e' una ottima fonte proteica, basta avere un po di cautela alla prima somministrazione per una eventuale allergia, specie se la bambina e' affetta da dermatite atopica. A questo proposito vorrei dirle che, dagli ultimi studi, sembrerebbe che posticipare l'inserimento dei cibi non serva affatto a prevenire l'insorgenza di eventuali allergie alimentari, per questo le consiglio l'uovo e le consiglio anche di farle assaggiare un po di tutto.

Risposto il: 11 Dicembre 2014