In campo agonistico, la presenza di un soggetto

In campo agonistico, la presenza di un soggetto Portatore di valvola bicuspide crea problemi? Mio figlio gioca da circa tre anni a Calcio senza problemi costantemente annualmente controllato. GRAZIE per la cortesia.
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola aortica bicuspide è una anomalia genetica che può non dare alcun problema se la valvola è comunque ben continente (se funziona bene, insomma). Talora però può non chiudere bene l’orifizio aortico già inizialmente (ma questo non è certo il caso di suo figlio poiché sta bene, giuoca a calcio!), ma può (e non è la regola) più facilmente rispetto a valvole aortiche normalmente conformate (a tre cuspidi) deteriorarsi per fenomeni di degenerazione o per fatti infettivologici. Unico consiglio quindi è un periodico controllo ecocardiografico della valvola.
Risposto il: 05 Novembre 2004