Pratico equitazione a livello agonistico, 5 anni

Pratico equitazione a livello agonistico, 5 anni fa la visita medica per l'idoneità ha evidenziato bev nell'ecg: l'holter dava come conclusioni: RARI BESV ISOLATI, 1 BEV, NON Aritmie ventricolari MAGGIORI, NON PAUSE PATOLOGICHE, TRATTO STABILE. L'ecodoppler: CAVITA CARDIACHE E PARETI NORMALI, LEMBI MITRALICI LEGGERMENTE FIBROSICONDIZIONANTI Rigurgito LIEVE-MODERATO, RIGURGITO TRICUSPIDALE LIEVE CON PAP AI LIMITI SUPERIORI DI NORMA, CINESI PARIETALE SEGMANTARIA E FRAZIONE DI EIEZIONE NELLA NORMA. per i successivi anni la visita medico sportiva non ha evidenziato bev e non ho dovuto effettuare ulteriori accertamenti. Quest'anno si sono ripresentate le stesse anomalie di 5 anni fa l'holter rifatto ha presentato 22 BESV ISOLATI E 85 BEV ISOLATI MONOFOCALI TARDIVI, IL RESTO NELLA NORMA, l'ecodoppler: NORMALE MORFOLOGIA DELLE CURVE DI FLUSSO TRANSVALVOLARI, NON SEGNI DI Stenosi VALVOLARI, INSUFFICIENZA MITRALICA LIEVE-MODERATA, INSUFFICIENZA TRICUSPIDALE LIEVE (PAP 30 mmHg con PAD=5) rigurgito aortico di minima entità. i risultati mi sembrano simili a quelli di 5 anni fa, in più il tds massimale interrotto a 125w 151b/m pa 190/90 è risultato non indicativo di RRC. (COSA SIGNIFICA RRC?) IN OGNI CASO L'IDONEITà ALL'AGONISMO MI è STATA DATA SENZA PRBLEMI MA COME POSSONO ESSERE INTERPRETATI QUESTI DATI? COME MAI PER 4 ANNI NON CI SONO STATI PROBLEMI E POI SONO RICOMPARSI? POTRO'CONTINUARE A FARE SPORT AGONISTICO O CORRO QUALCHE RISCHIO?
Risposta del medico
Paginemediche
I suoi dati ecocardiografici sono sostanzialmente stabili e richiedono controlli nel tempo, come è stato fatto. Negli Holter sono state per due volte poste in evidenza un basso numero di aritmie “minori” (per intenderci quelle che, con registrazioni sufficientemente prolungate, abbiamo tutti). Le aritmie hanno poi una variabilità molto spiccata: nessuna meraviglia quindi che a volte siano presenti e a volte no. RRC significa ridotta riserva coronaria.
Risposto il: 25 Marzo 2005