In caso di spotting premestruale è utile effettuale un controllo

Buongiorno, non trovando il tema ginecologia vorrei porvi ugiualmente un quesito sperando che possiate esserni di aiuto. Da qualche anno noto che alcuni giorni prima del ciclo (anche 1 settimana prima) ho delle perdite di color marrone; nei casi in cui si protraggono per diversi giorni avverto anche un fastidioso prurito. Devo considerare normale quanto mi succede o potrebbe essere indice di qualche malattia in corso? Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile signora, premesso che sarebbe importante conoscere la sua età, posso dirle in generale che la comparsa di perdite ematiche (spotting) premestruali, può essere imputata a disturbi funzionali (leggi ormonali), come una carenza di produzione di progesterone dopo l'ovulazione, oppure essere espressione di una patologia organica (presenza di polipi endometriali, miomi endocavitari, cisti ovariche, ecc...). Per questo motivo il mio consiglio è di effettuare una visita ginecologica, che sarebbe utile anche per conoscere anche la genesi del prurito (infezione micotica, batterica, infiammazione aspecifica, ecc...). Risposta a cura del Dott. Francesco Guida U.O.S.C. Ginecologia e Ostetricia A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 04 Giugno 2007