in che cosa consiste?

Egr. dott.ho scoperto da alcune settimane di essere insulino-resistente.Sono stata operata 4 anni per endometriosi diffusa e ovaio policistico e dunque sono in menopausa. Pur seguendo una corretta alimentazione, aumento a vista d'occhio. Insistendo parecchio, perchè nessun medico dava peso a quanto riferivo, ho fatto gli accertamenti e mi è stata data la diagnosi: insulino-resistente. Esistono, oltre alla dieta, farmaci per produrre meno insulina?? Sarebbe cortese nel spiegarmi in parole semplici in che cosa consiste questa patologia?Grazie per la cortese disponibilità a risponsere al mio quesito
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice L'insulino-resistenza è determinata da un non corretto introito del glucosio nelle cellule periferiche (epatiche, muscolari, del tessuto adiposo). L'incremento della produzione di insulina del pancreas è una risposta a tale insulino resistenza per cercare di "far entrare" nelle cellule suddette il glucosio. La dieta, l'attività fisica sono di per sé sufficienti per un buon compenso glicemico. Spero di essere stato chiaro. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 12 Luglio 2011