In data 1/12/06 sono stato sottoposto a

In data 1/12/06 sono stato sottoposto a coronarografia ed intervento sulla arteria discendente anteriore PTCA con stent medicato ENDEAVOR.; uscito il giorno dopo con i seguenti medicinali: Eutorox 100 - Cardioaspirin 100 - Plavix 75 - Plaunac 10 - Crestor 10. In data 24/5/07 sottoposto a ECG da sforzo con pedana e' risultato: positivo mper ridotta riserva coronarica; anomalo pattern della Pa e della PC con scarsa normalizzazione dei valori a fine recupero; le analisi del sangue riportano i seguenti valori: glucosio 94 - LDL 103 HDL 42 - trigliceridi 87 - GOT 63 - GPT 90 - fibrinogeno 270 - tempo di protrombiona 98 - INR 1 - PTT (a.PTT 334 ratio 0.8) - CPK 168; ora devo andare a visita dal cardiochirurgo che mi ha impiantato lo stent, nel frattempo desidererei un parere da lei. Vorrei sapere se e' un caso che dopo sei mesi devo rifare una coronarografia oppure potrei avere chissa' quante altre possibilita' di farne ancora in futuro. Esiste una prevenzione e quali sono state le cause? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
per quanto riguarda la coronarografia in effetti sembrerebbe indicata, in base al referto della prova da sforzo (naturalmente mi basi su questo, perché non ho modo di vedere direttamente l’esame). Per quanto riguarda la prevenzione .- a parte lo stile di vita (fumo, attività fisica, alimentazione etc; gli esami comunque sono buoni, a parte la lieve ipertransaminasemia, per cui dovrebbe essere approfondito se vi sono problemi al fegato) – i farmaci che fa vanno bene; sempre in base al referto della prova da sforzo, visto l’andamento della pressione e della frequenza, aggiungerei un betabloccante, se non vi sono controindicazioni quale per esempio l’asma bronchiale
Risposto il: 19 Giugno 2007