In data 24/01/07 ho avuto coronarografia + ptca e

In data 24/01/07 ho avuto coronarografia + PTCA e stenting medicato su Cx al tratto medio e "Direct stenting" medicato su IVA medio-prossimale; sto facendo la seguente terapia: - Seloken 100 (1/4 cpr x 2 al dì "mattina e sera"); - Coversyl 4 mg (1/2 cpr x 2 al dì "mattina e sera"); - Cardioaspirina (1 cpr a pranzo); - Plavix 75 mg (1 cpr al dì); - Torvast 40 (1 cp al dì); - Limpidex (Lansoprazolo 30) 1 cpr al mattino; Tra 3 mesi ho il test ergometrico; Ho 45 anni alto 1,91 e peso 82 Kg, faccio attività fisica quattro volte almeno la settimana (volley - calcetto e palestra) , potrò in seguito rifare la stessa attività fisica? se si quando? si possono avere rapporti sessuali? se si quando? La terapia descritta è buona o altro? Nel frattempo che tipo di controlli cardiologici devo fare? Confidando in una sollecita risposta invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia è certamente del tutto adeguata. Sebbene ritenga del tutto utile, anzi indispensabile, fare una regolare attività fisica amatoriale (da subito), non riprenderei a svolgere attività fisiche di tipo agonistico, che spesso, per ovvi motivi, inducono impegni fisici anche eccessivi (d’altra parte non è più proprio un giovanetto). Per quanto riguarda i rapporti sessuali non visono problemi. Riterrei utile un controllo cardiologico a 6 mesi dall’intervento (magari presso l’ospedale ove le è stata praticata la PTCA).
Risposto il: 22 Febbraio 2007