in diabete mellito di tipo 2

Buongiorno Dottore,mio marito ,affetto da diabete 2 segue la dieta e assume Solosa 2mg 1/2 cp al mattino e Metforalmille 1/2 cp la sera prima di dormire.Come mai le sue glicemie a digiuno (110-120)spesse volte sono quasi piu' alte di quelle post prandiali (100-110)?E' normale che abbia la glicemia cosi' bassa 2 ore dopo il pasto e invece dopo 8 ore di digiuno no?!Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice

Il nostro organismo la mattina presto produce cortisone. E' questo il motivo di un rialzo glicemico la mattina. Questo fenomeno è definito: "Effetto alba".

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

 Diabetologo

Risposto il: 21 Maggio 2012