Gentile dottore,ho 32 anni, peso 45 kg e sono alta

Gentile Dottore,ho 32 anni, peso 45 kg e sono alta 1.60. Sono sempre stata magra pur mangiando tantissimo. Vivo all'estero e per via di vari controlli ginecologici poiche' non riesco a rimanere incinta, mi hanno diagnosticato iperinsulinemia. Nessun caso di diabete in famiglia. Le scrivo di seguito i risultati degli esami: 4' GIORNO DEL CICLO- INSULIN AC(RIA): 2.16 (3.0/25.0)- INSULIN PC (RIA): 44.72- FSH (EIA/LIA): 7.62 (2.5/10.2)- LH (EIA/LIA): 4.5- PRL (PROLACTIN)(EIA/LIA): 12.49 (2.8/29.2)- TESTOSTERONE (EIA/LIA): 0.52 (0.14/0.76)- GLUCOSE AC 87 (80/110) mg/dl- 75g SUGAR (2hr PC): 124- SHBG (RIA): 71.09 (26.1/110)21' GIORNO DEL CICLO- PROGESTERONE: 5.65- AMH: 0.79 Al momento degli esami avevo due cisti ovariche funzionali. Mi e' stata diagnosticata iperinsulinemia. Mi hanno consigliato tanto sport e una dieta bilanciata, ma sta di fatto che con questa terapia e' inevitabile per me dimagrire e infatti credo di aver perso un paio di kg. Secondo Lei si puo' parlare di diabete mellito di tipo 2 o e' possibile che l'insulina fosse alta per via delle cisti? In seguito la dottoressa mi ha dato Actos 30 mg, ma ho smesso poiche' mi dava qualche fastidio (giramenti di testa, pressione, sudorazione) e infatti sono subito stata meglio. Cosa mi consiglia di fare? Cosa mangiare? La ringrazio infinitamente in anticipo. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice,

Per diagnosticare iperinsulinemia, va eseguita curva da carico orale di glucosio con 75 g di glucosio (OGTT) misurando sia la glicemia che l'insulinemia. Nel suo caso non posso dire niente perchè i suoi valori insulinemici non sono stati misurati in occasione di OGTT. In ogni caso valori di insulinemia sotto i 60 u UI/ml non indicano iperinsulinemia, ma tale valore si riscontra nei soggetti normali (nell'OGGT).

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 28 Ottobre 2012