in esiti di turb

Buongiorno,a fine agosto ho eseguito una TURB per rimozione lesione vescicale a piccola base, villosa, al collo vescicale in corrispondenza dell'uretra.L'esito è stato pienamente soddisfacnet,e con ripresa immediata della inzione ed urine chiare, e dimissione dopo tre giorni di degenza.Anche l'esame istologico ha dato esito negativo, riferendo stato flogistico del campione prelevato.Da due settimane peraltro, rilevo ematuria live, con sangue rosso vivo, direi diverso da quello che ho già rilevato dallo scioglimento delle crosticine in un precedente caso di TURP.L'ematuria è molto modesta, e capita occasionalmente la sera verso le 21, senza causa apparente esterna.la prima volta è capitata due settimane fa e la scorsa settimana si è ripetuta tre volte.E' il caso di approfondire con una visita al pronto soccorso? ( la visita urologica richiede quattro settimane minime di attesa...)PS: ho 72 anni , ma godo di ottima salute generale, e sono in buonissima forma fisica, anche se assumo ACE inibitori per la pressione e pillola anticolesterolemicaGrazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,
entro questi limiti temporali, è ancora possibile che si tratti di una ematuria secondaria da "caduta di escara". Diremmo che le cose dovrebbero andare ad assestarsi definitivamente entro qualcche settimana ancora. Se così non accadrà, sarà opportuno anticipare il controllo ecografico che immaginiamo sia già stato programmanto.

Saluti

Risposto il: 14 Ottobre 2014