in esiti intervento per varicocele

Buonasera ho 47 anni,circa 2 anni fà per forti dolori scrotali mi riscontrano un varicocele bilaterale,vengo operato al varicocele sx perchè più accentuato...quello dx non viene operato perchè di piccole dimensioni.dopo 2 mesi dall'intervento tornano i dolori......dopo una eco testicolare mi riscontrano un idrocele sx,dopo 4 mesi mi sottopongo ad aspirazione del liquido circa 20 cc.dopo 5 mesi ritornano i dolori,rieseguo eco testicolare e si riscontra un vasto idrocele sempre sx,rieffettuo l'aspirazione e mi viene prelevato circa 25 cc,poi viene iniettato un farmaco sclerosante. circa 1 cc.dopo 3 mesi stessa cosa dolori,eco testicolare,formazione di idrocele!!!!mi sottopongo nuovamente al trattamento di aspirazione con 20 cc di liquido ,con iniezione più alta di dosaggio sclerosante,ora mi ritrovo con il testicolo sx gonfio,e il dottore che ha effettuato i trattamenti non si spiga.mi consigli lei grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

evidentemente i suoi disturbi testicolari non erano dovuti al varicocele e l'evoluzione della sua storia non fa che confermarlo. La comparsa di idrocele dopo l'intervento per varicocele è possibile, anche se non così frequente. Ci lascia peraltro assai perplessi che quanto viene giudicato un "vasto idrocele" si dimostri poi contenere "solo" 25 cc, ovvero è una quantità minima certamente non in grado di giustificare alcun disturbo ma - a nostro parere - neanche meritevole di alcun trattamento. A questo proposito è universalmente noto che se il liquido di idrocele viene unicamente aspirato per puntura, non tarderà a riformarsi ed in quantità sempre maggiore. Pertanto, se mai ve ne fossero le precise indicazioni, l'idrocele potrebbe essere risolto solo con un ulteriore piccolo intervento chirurgico (eversione della vaginale del testicolo). L'impiego di sostanze sclerosanti non è comune e comunque i deludenti risultati non rendono consigliabile proseguire in questo modo. La situazione merita senz'altro di essere rivalutata con attenzione, previa la ripetizione di una accurata ecografia. Inoltre resta da individuare quale sia vera causa dei suooi dolori scrotali, che al momento non risulta essere ancora stata ragionevolmente chiarita.

Saluti

Risposto il: 04 Dicembre 2013