L'anestesia per un intervento di varicocele attualmente è locale

salve, ho 32 anni e dovrei essere operato per un varicocele di 3°grado sinistro, volevo sapere, essendo una persona molto ansiosa se nel mio caso è possibile chiedere un anestesia totale durante l'intervento, grazie per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Anestesia e rianimazione

 Sottoporsi a un'astesia generale per un intervento di varicocele sarebbe come andare a caccia di piccioni con un bazooka. Le tecniche più usate attualmente sono la locoregionale, cioè una puntura alla schiena che elimina la sensibilità alla parte inferiore del corpo, e l'anestesia locale con sedazione. Dipende dalle preferenze del paziente e del chirurgo. Comunque è un intervento di routine che non comporta impegni particolari. Stia sereno!

Risposto il: 21 Novembre 2014