in estate che fare ?

Salve dottore,ho 28 anni e dopo aver fatto un controllo con eco doppler indosso calze riposanti 140 durante tutto l'inverno. Il dott me le consigliò dicendomi che non avevo niente di grave ma per prevenzione andavano indossate, dato che in famiglia mia mamma soffre di vene.Le scrivo perchè d'estate mi riesce un pò difficile continuare ad indossarle. Dovrei prendere delle compresse al posto delle calze o devo metterle lo stesso? Poi ho un'altra domanda, è vero che i gambaletti vanno bene lo stesso e non è necessario usare le calze intere?Attendo risposta.Francesca
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora, se come mi sembra di capire lei no ha varici importanti in atto ma le è stato consigliato di utilizzare calze" preventive" da 140 den, le posso dare questi consigli : in estate le usi solo se le condizioni climatiche e di vita lo consentono senza sottoporla alla " tortura ". In alternativa può usare calze preventive autoreggenti e non i collant; in alternativa ulteriore i gambaletti come da lei suggerito tenendo presente che questi ultimi sono anche più indicati in caso di posizione seduta per lungo tempo ( viaggi, lavoro in posizione assisa etc. ). Utili, specialmente per il senso di gamba pesante, formicolii, gonfiore di polpacci e caviglie, sono i vari prodotti in commercio sia specialità farmaceutiche che integratori che vanno sotto il nome di flebotonici e fleboprotettori. Più o meno sono tutti uguali malgrado le apparenti differenze di formulazione; li deve prendere continuativamente 1 volta al giorno per tutto il periodo caldo senza interruzioni. Per consigliarle il prodotto più adatto per lei dovrei vederla. Inoltre non appena avrà qualche manifestazione varicosa evidente, vista la diatesi familiare che mi segnala le consiglio di farsi valutare per fare una TRAP, la vera terapia oggi disponibile per il paziente varicoso.

Buona estate e cordiali saluti

Risposto il: 24 Aprile 2012