Sono circa due anni che verso fine estate soffro

Sono circa due anni che verso fine estate soffro di ripetuti episodi di Extrasistole, soprattutto quando mi stendo sul divano o sul letto per riposare. Sono una persona molto attiva, è possibile che questo fenomeno sia dovuto al peiodo di inattività estiva? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli, in assenza di una cardiopatia di base, non hanno abitualmente una particolare pericolosità e possono al più essere soltanto fastidiose. Eccessivo stress, fumo, strapazzi alimentari mi sembrerebbero poter essere al massimo la loro causa nel suo caso. Persistendo l’aritmia e, soprattutto se dovesse farsi più frequente, potrebbe comunque essere utile un controllo cardiologico.
Risposto il: 09 Settembre 2004