in età avanzata

RIF.: IP6PUP10YJ 8G8HQ432BYGentilissimo dottor Paolo Piana la ringrazio moltissimo per la sua risposta e, naturalmente seguirò il suo consiglio. Intanto ho reperito gli esami precedenti e mi permetto di segnalarli per darle modo, se crede, di completare la sua risposta dopo averne presa visione:- Ottobre 2011 PSA prostatico specifico 12.17 / PSA free:4.680 / rapp.PSAfree/PSA:0.38- Febbraio 2011 PSA prostatico specifico 12.08 / PSA free:4.550 / rapp.PSAfree/PSA:0.38- Agosto 2011 PSA prostatico specifico 13.10 / PSA free:4.610 / rapp.PSAfree/PSA:0.35- Gennaio 2012 PSA prostatico specifico 13.29/ PSA free:4.230 / rapp.PSAfree/PSA:0.32- Maggio 2012 PSA prostatico specifico 16.89/ PSA free: 5.090 / rapp.PSAfree/PSA:0.30.Può cortesemente segnalarmi il nominativo di un suo collega a Milano per una visita di confrontoIntanto vivissimi ringraziamenti per la tempestività e la grande disponibilità con i miei complimenti a Lei e a Pagine Mediche per il fantastico servizio. Suo Franco.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signor Franco,

in effetti sarebbe utile poter conoscere dei valori del PSA anche più remoti, ad esempio di 5-10 anni fa. In effetti, negli ultimi due anni parrebbe manifestarsi un lieve incremento progressivo del PSA totale, anche se il rapporto libero/totale resta sempre molto elevato, come si riscontra appunto nelle prostate molto voluminose. Le deduzioni non cambiano rispetto ai precedenti contributi, forse sarebbe il caso di seguire qualche ciclo di terapia antibiotica ed anti-infiammatoria prima di ripetere un ulteriore dosaggio e quindi valutare definitivamente  l'indicazione alla biopsia. Tenga comunque conto che non è la biopsia in sè a rendere discutibili le indicazioni (si tratta pur sempre di una procedura ben poco invasiva ed eseguita ambulatorialmente in anestesia locale) ma piuttosto la reale utilità di avere un riscontro istologico in un uomo della sua età che non presenta particolari disturbi.

A Milano si suol dire che vi sia un urologo all'incirca "ogni condominio", non avrà quindi difficoltà ad individuare un nostro Collega di cui sia nota la particolare competenza in questo campo e che la possa seguire nell'ulteriore percorso clinico.

Saluti

Risposto il: 13 Luglio 2012