in genere è innocuo

dottore, ho appena saputo che mia madre 51 anni ha un angioma al cervelletto, i medici mi hanno detto di stare tranquilla, che non è niente di importante....ma io sono preoccupata!mia madre è anche affetta da 12 anni da sclerosi multipla, può essere una conseguenza di questa malattia?...la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Gli angiomi sono delle malformazioni della rete capillare dei tessuti e possono riscontrarsi in tutto l'organismo. Nella stragrande maggioranza dei casi rimangono lì dove sono senza procurare danni. Raramente possono sanguinare, e allora il fatto che siano situati nell'encefalo può dar luogo a problemi anche seri. In linea di massima, valutando le caratteristiche (dimensioni, posizione, tendenza a crescere) si può prevedere la loro eventuale rottura, per cui è un elemento da tenere in osservazione. Per quanto ne sappia ( e credo ne pensi la comunità scientifica) non esiste alcuna relazione tra la sclerosi multipla e gli angiomi dell'encefalo. Saluti
Risposto il: 29 Febbraio 2012